lunedì 19 gennaio 2009

La squadra allenata sul web


Articolo pubblicato dal "Centro" a firma di Gennaro Della Monica

Modulo tattico, formazione e prime due sostituzioni si scelgono via internet.
Zerostile, squadra che milita nel campionato Uisp, è il primo esperimento abruzzese di interattività applicata al calcio. Basta iscriversi gratuitamente al sito www.unidicidivoi.it per diventare allenatori virtuali e con il proprio voto condizionare le scelte che il tecnico dovrà fare sul campo in ogni partita.
Non manca neppure un pizzico di solidarietà, con una finestra sulla pagina web che permette di fare donazioni a Emergency, l’associazione fondata da Gino Strada.
Zerostile, però, è soprattutto la realizzazione di un sogno, quello di Riccardo Di Virgilio e Luca Barbetta. «Giocavamo a pallone insieme e sognavamo una squadra tutta nostra», racconta Di Virgilio che si divide tra i ruoli di presidente e di terzino sinistro. «Il problema era economico: per gestire una squadra a livello amatoriale servono tra i cinquemila e novemila euro, tra iscrizione al campionato, divise, affitto dei campi e tutto il resto.
Così, per raccogliere fondi, è nata l’idea di utilizzare la rete e di legare la squadra alle scelte dei navigatori.
«Per registrarsi nel sito e partecipare non di paga nulla», sottolinea Di Virgilio, che di professione si occupa di comunicazione e pubblicità, «ma Internet ci consente di trovare sponsor e di fare qualcosa di diverso».
I voti degli utenti, che sono già 382 per 16.680 visite in pochi mesi, vengono elaborati da un calcolatore elettronico, creato appositamente per il sito e brevettato, che stila il modulo, la formazione e detta anche le prime due sostituzioni che il tecnico dovrà fare entro il 15’ e il 25’ del secondo tempo di ogni gara. E i risultati non mancano.
La squadra, iscritta per la prima volta quest’anno in Promozione, è parita forte anche se nelle ultime giornate ha un po’ ceduto il passo. «Il nostro obiettivo è di coniugare la partecipazione allatagata alla gestione della squadra, lo spirito sportivo e i risultati», conclude Di Virgilio, «ci stiamo riuscendo e puntiamo al salto di categoria in Eccellenza».
Questa la rosa al completo di Zerostile. Portieri: Fabio Fabiani, Daniele Tornincasa e Daniele Di Nicola. Difensori: Davide Bindi, Ivan Camilletti, Lorenzo Carchesio, Maurizio D’Aloisio, Kostas Chrissanthakopulos, Francesco Diodoro, Alessandro Pantalone e Riccardo Di Virgilio. Centrocampisti: Lorenzo Di Mattia, Francesco Filippone, Marco Tornincasa, Fabio De Luca, Luca Barbetta e Marco Di Primio. Attaccanti: Paolo Facondi, Loris Pierfelice e Gerardo Pace. Allenatori: Sergio Scarpitti, Sergio Sorce e Franco Di Primio.
La dirigenza è formata da Riccardo Di Virgilio (presidente), Luca Barbetta (direttore generale), Ivan Camilletti (responsabile amministrativo), Gabriele Catarinacci (amministratore delegato) e Francesco Filippone (segretario generale).

Nessun commento: