mercoledì 25 giugno 2008

Gli Allenatori che hanno vinto gli Europei di Calcio: All.: Richard Møller Nielsen (Danimarca)


Anno 1992 | Paese organizzatore: Svezia | Squadra vincitrice: Danimarca

La Svezia ospita la nona edizione dei campionati Europei. Italia e Spagna non riescono a superare le qualificazioni mentre arrivano alla fase finale la Francia, la Scozia, la Danimarca, la Germania, l'Olanda e l'Inghilterra. Nel gruppo 1 ci sono Svezia, Francia Danimarca e Inghilterra. Le favorite sono Francia e Inghilterra, ma passano il turno Svezia e Danimarca. Nessuna sorpresa nell'altro Gruppo con le qualificazioni di Olanda e Germania. Nelle semifinali la Svezia viene sconfitta dalla Germania per 3-2, mentre la Danimarca supera ai calci di rigore l'Olanda. La Danimarca a sorpresa vince anche la finale grazie alle reti di Jensen e Vilfort e alle parate miracolose di Schmeichel.

All.: Richard Møller Nielsen
19 agosto 1937)
Raggiunse il top della carriera negli anni '90, guidando la Danimarca dal 1990 al 1996.
Nel 1992 la nazionale scandinava vinse uno storico Campionato Europeo, dopo essere stata ammessa alla fase finale all'ultimo momento, a causa della squalifica della Jugoslavia, dovuta a motivi bellici.
Dopo un avvio lento, i danesi eliminarono Inghilterra e Francia nella fase a gironi, Olanda in semifinale (dopo i rigori) e, in finale, la favoritissima Germania (2-0, reti di Jensen e Vilfort).
Dopo la mancata qualificazione ad USA '94, Nielsen guidò la nazionale anche a Euro '96, ma venne eliminata nel Gruppo D da Portogallo e Croazia.
Altre nazionali
Abbandonata la panchina danese, allenò la Finlandia (1996-1999) e Israele (2000-2001). (Fonte e traduzione da Wikipedia)

Nessun commento: